La biga è un pre-impasto che deriva dall’antica arte della panificazione italiana. Preparata con farina, acqua e una piccola quantità di lievito, la biga viene utilizzata negli impasti lievitati per conferire maggiore fragranza, aroma e colore al pane. Grazie alla piccola quantità di lievito di birra e alla lunga fermentazione, la biga rende il pane più leggero e digeribile, con una mollica alveolata e morbida. Questo pre-impasto prende il suo nome all’antica biga romana, mezzo di trasporto condotto da uno o due cavalli, perché esattamente come la biga romana ‘traina’ l’impasto aumentandone la lievitazione, pur mantenendo inalterate le sue caratteristiche.
Pane comune: solamente farina, acqua, sale e lievito. Ma con una elevata serie di combinazioni tra quantità dei singoli ingredienti e i tempi di lavorazione e di cottura, secondo le antiche tradizioni del nostro territorio.
Pane speciale: Qualsiasi altro ingrediente, che si tratti di una farina proveniente da un cereale diverso dal grano – come la farina di mais, la farina di segale, crusca, di patate, multi cereale, e così via – oppure di elementi del tutto diversi ed estranei alla ricetta più “basica” del pane – come ad esempio uova, latte, burro, ma anche semi di sesamo, di papavero o di zucca – rendono il prodotto diverso dal cosiddetto “pane comune”: si parla, in questo caso, di “pani speciali”.
Il nostro forno prepara ogni giorno il pane quotidiano, nei suoi formati più vari come per citarne alcuni le mantovane comuni a quelle all’ olio, dalle francesine alle baguette, ai filoni di grano duro, alle pagnotte, al pane in cassetto.
Via Bolzani 138
35020 Maserà di Padova (PD)
P.I. 04076740283 | Informazioni Legali | Privacy Policy e Cookie Policy
Powered by ItaliaOnline - Pagine Gialle